Tosse cronica e catarro

DOMANDA

Ho 58 anni e da tanti anni fumo 4 sigarette al giorno. Da circa 5/6 mesi al risveglio e per circa 2 ore ho tosse con catarro. Nel corso della giornata invece solo qualche colpo di tosse con poco catarro. Rx torace negativo. Soffro di gastrite cronica con reflusso. Ho fatto circa 2 mesi e mezzo di pantoprazolo 40 mg x 2 volte al giorno. Mi sembra che la tosse si sia un po' attenuata, ma la mattina persiste comunque. Il catarro invece non mi sembra sia diminuito. La mattina è marroncino e nel corso della mattinata quasi chiaro trasparente. La sera e la notte niente tosse. Fine agosto eseguita laringoscopia con questo esito: presenza di laringite posteriore come da reflusso extraesofageo. Mi puó dare un consiglio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

Essendo lei fumatrice e riferendo tosse produttiva cronica presente per piu' mesi consecutivi, le consiglierei di eseguire una spirometria per escludere che abbia una broncopneumopatia cronica ostruttiva; questa malattia con alta prevalenza in chi ha l'abitudine tabagica si presenta con tosse e espettorato cronici e variabilmente anche a mancanza di fiato e difficoltà respiratorie, che possono tuttavia non essere presenti specie nelle fasi iniziali. La spirometria è un esame semplice e non invasivo, che le può fornire un prezioso aiuto. Le consiglio inoltre di riflettere sulla cessazione da fumo di sigaretta, eventualmente usufruendo anche dell'aiuto dei Centri Antifumo; sul sito dell'Istituto Superiore della Sanità troverà, diviso per regioni, l'elenco dei Servizi Territoriali per la Cessazione dal Fumo di Tabacco (Centri Antifumo-CAF) attivi presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e del privato sociale, che le possono fornire il supporto necessario.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita