Tiroidite, iperprolattinemia e obesità

DOMANDA

Mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto e aumento della prolattina. La RMN ha evidenziato una parziale sella vuota. Assumo cabergolina ed eutirox. Ho 47 anni, sono alto 1.80 e peso 115 kg. Ho due figli e normali rapporti sessuali nonostante basso testosterone. Faccio 2.000 km in bici all'anno, un'ora di corsa tre volte alla settimana e porto a spasso il cane 3 volte al giorno. Mangio in maniera regolare non fumo e non bevo. Possibile che lo scompenso ormonale (ipofisi+tiroide) fermi completamente il metabolismo? Cosa posso fare per riattivarlo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Da ciò che scrive sembra che le abbiamo diagnosticato due distinti problemi: un ipotiroidismo autoimmune per il quale assume terapia sostitutiva con levotiroxina e una sella vuota parziale condizionante iperprolattinemia per la quale assume cabergolina. La prima considerazione da fare è se la terapia sostitutiva sia ben calibrata in corso di levotiroxina e se la prolattina sia rientrata nel range di normalità in corso di cabergolina. Il basso valore di testosterone che riferisce potrebbe essere legato all’obesità, ma altre cause devono essere prese in considerazione. Ritengo quindi che, alla luce della nota sella vuota, il suo quadro richieda una valutazione ormonale e metabolica complessa e approfondita perché solo dopo avere escluso altri squilibri ormonali concomitanti il suo problema dovrà essere messo nelle mani di un bravo dietologo.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita