DOMANDA
La tiroidite asintomatica con TSH 12.120 può essere determinata o aggravata da un elevato uso di alcol (vino bianco fino a 1,5 l giornalieri)?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Non esistono note correlazioni dirette fra tiroidite e alcol; l'abuso alcolico può però determinare nel tempo una condizione di immunodeficienza che potrebbe favorire l'insorgere di patologie autoimmuni come la tiroidite cronica di Hashimoto. Sottolineo che con un valore di TSH di 12,1 mU/l, è comunque necessario iniziare un trattamento ormonale sostitutivo.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.