DOMANDA
Ho 33 anni e dal 2004 ho scoperto di soffrire di tiroidite di Hashimoto. Sono in cura con levotiroxina 75. Nell’ultimo anno ho avuto: un problema alla vista, ho contratto l’adenovirus e l’ho ripreso molte volte tanto che l’oculista non capiva come mai e secondo lui ho poche difese immunitarie. Inoltre, ho una ciste all’ovaio e un fibroma che sto tenendo sotto controllo perché aumenta di volume. La mia domanda è: secondo lei queste patologie sono fra loro correlate?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La tiroidite cronica di Hashimoto è una patologia autoimmune, il che significa che il suo sistema immunitario ha prodotto “per errore” anticorpi diretti contro la ghiandola tiroidea che innescano un processo infiammatorio cronico, con conseguente ridotta funzione ormonale. I sintomi che lei lamenta di per sé non dipendono dalla tiroidite cronica a patto che la dose di levotiroxina che assume abbia ricostituito una normale funzione ghiandolare, tuttavia la tiroidite cronica si può associare ad altre patologie autoimmuni nell’ambito di quelle che noi endocrinologi chiamiamo sindromi polighiandolari autoimmuni. Chieda al suo endocrinologo se, in base ai disturbi che lei lamenta, ci sia indicazione a fare un ulteriore approfondimento.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.