Tic nervoso a 7 anni

DOMANDA

Buongiorno, mia figlia di 7 anni ha un tic nervoso che si manifesta prima con una tosse continua e poi con movimenti a scatto della testa. I sintomi durano circa un mese e sono tre anni che ne soffre. Il pediatra di solito le prescrive gocce di ansiolitico, ma in occasione dell’ultimo episodio, dopo un mese i tic non erano ancora scomparsi e le ha quindi prescritto anche il magnesio x 30 giorni. Sono preoccupata perché vorrei andare più a fondo del problema e capirne le cause. A chi dovrei rivolgermi oltre il pediatra?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il tic nervoso è un disturbo molto frequente nei bambini, si pensa che circa il 20% ne soffra almeno una volta nella vita. Le cause non sono ben chiare, probabilmente, rispetto agli adulti, i bambini ne sono più soggetti a causa della continua evoluzione delle strutture cerebrali. A volte si associa la balbuzie.

Non è insolito che il problema sia intermittente, come nel suo caso: si presenta per un periodo e scompare, poi ritorna. Le situazioni di ansia o stress possono scatenarlo. I rimedi a base di estratti vegetali o il magnesio supportano le funzioni cerebrali e aiutano a sentirsi più rilassati, ma non fanno sparire il tic, che scompare da solo col tempo e con la crescita.

Se la sua presenza diventa fastidiosa e interferisce con le normali attività quotidiane può consultare un neuropsichiatra infantile. 

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita