DOMANDA
Da bambina mi curai i denti e con l'anestesia le braccia mi diventarono rosse con tante bolle intorno. Ora devo mettermi un ponte e il mio dentista mi ha consigliato di fare delle prove allergiche alla articaina, ma all'ospedale mi hanno testato solo mepivacaina e sono risultata negativa. La domanda è se la mepivacaina è la stessa cosa o con l'articaina potrei rischiare non avendola testata?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Il test dose che le hanno fatto è valido per la mepivacaina. L'articaina appartiene alla stessa categoria di anestetici locali, pertanto un certo grado di sicurezza è garantito. ll consiglio che le do è di suggerire all'odontoiatra l'opzione di valutare la possibilita`di utilizzare la mepivacaina (testata) al posto dell'articaina.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.