DOMANDA
Vorrei sapere: in presenza di tiroidite Hashimoto se non si aumenta il dosaggio dell'ormone sintetico cosa può accadere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La domanda non è molto chiara; mi sembra di capire che, nell’ambito di una condizione di ipotiroidismo in terapia sostitutiva, le sia stato proposto di aumentare il dosaggio di levotiroxina e che lei si chieda cosa accadrebbe se non facesse questo aumento di dosaggio. Se la dose di levotiroxina non è sufficiente, significa che la condizione di ipotiroidismo permane con tutte le possibili conseguenze endocrino-metaboliche: stanchezza, difficoltà di attenzione e concentrazione, aumento di peso, stipsi… È fondamentale che la terapia dell’ipotiroidismo sia ben calibrata con l’ottenimento di un valore di TSH compreso nel range di normalità (0,4-4 mU/l).
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.