DOMANDA
Ho deciso di effettuare un tatuaggio semipermanente sulle labbra in centro specializzato. Mi preoccupa il fatto che soffro di herpes, e anche spesso. La tatuatrice mi ha consigliato di assumere due giorni prima del tatuaggio delle pasticche di aciclovir e di mettere sulle labbra una pomata anestetica. Mi chiedevo se nel tempo il fatto che io soffra di herpes possa interferire con la buona riuscita del tatuaggio e se posso continuare a utilizzare l'aciclovir anche dopo senza creare alterazioni al colore della bocca.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'aciclovir, somministrato prima del tatuaggio avrebbe lo scopo di prevenire un'eventuale eruzione erpetica, cosa che ne comprometterebbe il risultato. Il rischio è rappresentato dalle eruzioni successive in quanto potrebbero determinare un parziale riassorbimento del pigmento. La terapia topica antivirale non provoca modificazioni del colore.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.