Tatuaggio rimasto in rilievo

DOMANDA

Più di dieci fa ho fatto un tatuaggioe che, da subito, ho notato avere qualcosa di strano. L'intera superficie del tatuaggio infatti è in rilievo (non solo in alcuni punti). Può essere una reazione della mia pelle? Inoltre adesso vorrei coprire questo tatuaggio e quindi prima di fare ulteriri "danni" vorrei sapere come muovermi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Potrebbe trattarsi di una reazione cicatriziale ipertrofica. In alcune regioni cutanee questo fenomeno può verificarsi più facilmente, specialmente se siamo di fronte a una predisposizione congenita.È probabile che un nuovo tatuaggio provochi una reazione analoga, per cui consiglierei una visita dermatologica prima di sottoporsi al tatuaggio coprente.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita