Tatuaggio dopo eritema nodoso

DOMANDA

Due anni fa ho avuto un eritema nodoso, di cui non si è mai scoperta la causa, che si è risolto naturalmente senza uso di farmaci. Ho intenzione di fare un tatuaggio e volevo sapere se ci sono controindicazioni.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'eritema nodoso può essere indice di svariate patologie, infezioni, oppure può essere provocato da farmaci o altre sostanze. Spesso, pur eseguendo tutti gli esami del caso, le cause rimangono sconosciute. Riguardo al possibile rapporto tatuaggi-eritema nodoso non mi risulta esistano statistiche o segnalazioni in merito. I rischi che il tatuaggio comporta sono costituiti da reazioni allergiche al pigmento usato, dalla formazione di granulomi cutanei o da infezioni, dovute a mancata sterilizzazione degli strumenti o da inquinamento dei coloranti.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita