Tatuaggi e febbre

DOMANDA

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Due anni fa circa ho fatto un tatuaggio sulla spalla ma non riesco a ricordarmi se dopo mi era venuta la febbre. Adesso vorrei farne un altro sotto il precedente, ma ho una paura tremenda della febbre. Ma davvero può venire dopo aver fatto un tatuaggio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'esecuzione di un tatuaggio costituisce un trauma per la cute. Maggiore è la superficie interessata, più elevate saranno le probabilità di reazioni a livello sistemico, come un temporaneo rialzo febbrile, in questo caso. Una piccola scottatura provocata ad esempio da un ferro da stiro, non comporterà alcun pericolo per il nostro organismo, ma se un'ustione anche lieve coinvolge la pelle oltre un certo limite, si potranno verificare squilibri tali da mettere in pericolo la vita stessa.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita