DOMANDA
Sono un uomo di 45 anni e già da tempo ho una crescita abnorme di peli su schiena, orecchie, ecc. Anche i capelli - che non ho perso per niente - crescono a velocità elevata. Io so che il testosterone aumenta l'irsutismo ma fa cadere i capelli. Come si può classificare il mio caso (tanti peli e tanti capelli)? Si può fare qualcosa?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Consiglierei di eseguire anamnesi e esame obiettivo corretti, che già possono orientare verso determinate disendocrinie. Successivamente, sulla base di questo, consiglierei di eseguire dosaggi ormonali relalivi alla funzione tiroidea, gonadica e surrenalica. L'irsutismo rimanda a molte possibili cause e la diagnosi può essere molto complessa. Si rivolga a uno specialista endocrinologo per gli esami del caso.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.