DOMANDA
Allatto esclusivamente al seno mia figlia di 4 mesi. Il pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento a pranzo con pappa (crema di riso, brodo, omogeneizzato, grana e olio) più la frutta. Io ho seguito quanto indicato dal Pediatra e la bambina mangia senza problemi. Ma sono perplessa: non è un po' troppo presto? La bimba pesa 5,8 kg ed è alta 62 cm.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Le indicazioni dell'OMS riguardo all'allattamento materno sono di allattare esclusivamente al seno fino ai 6 mesi. Qualche pediatra preferisce introdurre le pappe a 4 mesi, per abitudine o perchè giudica il bambino già pronto per lo svezzamento. Qualcuno sostiene, a favore di uno svezzamento più precoce, che i bambini sono meglio recettivi se sono più piccoli; a 6 mesi accetterebbero meno bene, che a non a 4 mesi, la prima pappa. Il suo pediatra, appartiene probabilmente a questa corrente di pensiero. Fino a non molti anni fa era prassi comune: a volte si svezzavano i bimbi anche a 3 mesi. Se ha già dato le pappe alla sua bambina e lei le accettate bene, continui a seguire il suo pediatra: gli chieda, eventualmente, una spiegazione.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.