Strane macchie sul bambino

DOMANDA

Al mio bambino che ha compiuto da poco 4 mesi son comparse nella zona pannolino delle chiazze acromiche. Una linea dall'ombelico all'inguine, un'altra linea nell'interno coscia sinistro e due chiazze, questa volta dai contorni indefiniti ma sempre bianche sulla pancia e sull'altra coscia.
Il dermatologo mi ha parlato di due possibilità: nevi acromici o incontinenza di pigmenti, dicendo che per poter effettuare una diagnosi precisa bisogna attendere almeno un anno.
Ho letto su internet la gravità dell'incontinenza di pigmenti e mi sono un po' allarmata. Ma questa malattia non dovrebbe manifestarsi con eruzioni cutanee? Non esistono esami medici in grado di stabilire prima di cosa si tratta? E soprattutto esiste una cura? Che percentuali di rischio neurologico ci sono?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'incontinentia pigmenti è una complessa malattia ereditaria che colpisce pressochè esclusivamente le bambine. Comprende lesioni cutanee, lesioni oculari e neurologiche. Il gene responsabile è il gene NEMO; questo permette una diagnosi molecolare e spiega la patogenesi. I segni cutanei evolvono in tre fasi: una fase bollosa inziale, una fase papulo cheratosica (2° - 5° mese) e una fase pigmentata (3°-6°). Data la scarsa correlazione tra il quadro clinico descritto e le caratteristiche di questa complessa sindrome, io propenederei per un nevo acromico.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita