Stomaco che fa rumore

DOMANDA

Ho 18 anni e a stomaco vuoto avverto un senso di stranezza nello stomaco e appena respiro di diaframma si sentono dei gorgolii anche a chilometri di distanza. Sono dei rumori strani, come se ci fosse qualcosa che gira nello stomaco e che fa questo strano rumore. Inoltre sono stitica e ho provato di tutto ma continuo a non avere lo stimolo di andare in bagno, con conseguente gonfiore. Da un po' di giorni invece ho forti crampi addominali e devo subito sedermi perché non riesco a stare in piedi, ma si calmano appena vado al bagno.Potreste suggerirmi qualcosa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

In considerazione della giovane età e del sintomo molto aspecifico non è possibile una diagnosi. In generale direi che essendosi presentato nessun sintomo definito in medicina d'allarme sarei tranquillo nella gestione del quadro clinico. La stipsi, il gonfiore addominale, questo borbottio molto rumoroso dello stomaco potrebbero essere tutti correlati a un rallentamento del transito (questo spiegherebbe perché le evacuazioni determinano un miglioramento dei sintomi). Come per le altre persone che hanno scritto in questo sito anche per lei vale il fatto di contestualizzare i disturbi in uno stato di salute generale. È importante valutare il peso corporeo, eventuali terapie o malattie avute in passato o attualmente presenti, la familiarità per patologie pertinenti il disturbo, la qualità delle feci (consistenza, colore, frequenza delle evacuazioni), eventuale correlazione con stress o i cibi ingeriti. Comunque sarei dell'avviso che in prima istanza si possa procedere con urea breath test (per escludere l'infezione da Helicobacter pylori), esami di laboratorio di routine, la sierologia per celiachia, e la funzionalità tiroidea. Per la stipsi che mi sembra di capire sia un problema ma non gravissimo o comunque che in parte si è risolto spontaneamente proporrei delle cure comportamentali: fare movimento, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare ad orari più o meno fissi così da dare un ritmo all'intestino. Se nonostante quello che le ho suggerito il problema persiste, vale la pena confrontarsi con il suo medico di famiglia e poi eventualmente con uno specialista gastroenterologo

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita