DOMANDA
Mia figlia ha un mese ed ha continuamente lo stimolo di fare la cacca, ma non ci riesce cosa devo fare? Posso fare dei messaggi per aiutarla?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La stipsi è, in effetti, fastidiosa per un neonato. I massaggi sull'addome sono utili; possono servire anche stimolazioni all'ano con un termometro oppure microclismi evacuativi. Se la piccola è allattata al seno, è bene modificare un po' l'alimentazione materna, aumentando i cibi con fibre come se il problema stipsi fosse della mamma: se ne vede l'efficacia anche sul neonato. Se è allattata al biberon, ne parli con il pediatra per valutare l'opportunità di un cambio di latte.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.