DOMANDA
Assumo giornalmente una compressa di irbesartan 150 mg per l’ipertensione e vorrei iniziare a prendere un integratore contenente arginina, citrullina, Avena sativa, Yohimbe, corteccia di Catuaba, Epimedio, Muira puama, protodioscina e vitamina B. Esistono delle incompatibilità?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Il prodotto in questione, contiene tra i vari rimedi lo Yohimbe ricco di yohimbina, un alcaloide che agisce sul sistema adrenergico alfa-2, dilatando i vasi sanguigni e aumentando il flusso di sangue al pene. Questo sostanza può però determinare anche un’innalzamento dei valori pressori. È assolutamente necessario assumere tale prodotto sotto controllo medico, ed lo sconsiglio in caso di ipertenione. Piuttosto potrebbe ottenere un valido aiuto dall’uso quotidiano di Eleuterococco: la sua azione adattogena è tesa a migliorare le attività legate al sistema nervoso centrale. In molti casi un calo del desiderio o una non ottimale erezione possono essere favoriti dallo stress. L’atto sessuale è assolutamente legato al coinvolgimento neuronale. Ripartiamo da lì prima di intervenire sulle funzioni fisiologiche dell’organo.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.