DOMANDA
Ho 57 anni, sono alto 178 cm e peso 53 kg. Sono sempre stato complessato dalla mia eccessiva magrezza, per cui mi sono deciso ad assumere degli steroidi o similari al fine di aumentare la mia massa corporea. Ma prima di farlo vorrei sapere cosa prendere e per quanto tempo prima di vedere qualche risultato.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La sua domanda riconduce a un problema annoso e cioè alla assunzione di terapie ormonali assolutamente inappropriate, soprattutto in ambito sportivo e nelle palestre. In caso di eccessiva magrezza, innanzi tutto è necessario eseguire uno screening metabolico e ormonale per escludere cause secondarie. Se gli esami sono negativi, con una corretta alimentazione e una attività fisica personalizzata, si può acquistare peso e massa muscolare. Ricorrere a
terapia ormonali bizzarre può inoltre portare a effetti collaterali anche gravi.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.