Si può essere intolleranti al glucosio?

DOMANDA

Ho 41 anni e da circa 10 soffro di cefalea senza aura e ho avuto solo 4 episodi di scotoma scintillante. La risonanza è negativa. Ho capito che il mio mal di testa dipende dall'assunzione di alcuni cibi che sono i dolci e la pasta. Penso che il problema sia lo zucchero quindi non ne uso e cerco di mangiare cereali con indice glicemico più basso (i.e. orzo) o le piante erbacee (i.e. quinoa e miglio). Il neurologo non è molto convinto che la causa sia lo zucchero eppure se eccedo con i cereali inizio a sentire cerchio alla testa e acidità di stomaco. Se mangio dolci confezionati o farina 00 acidità e mal di testa insorgono sicuramente. Ci sono test per capire se si è intolleranti allo zucchero? Devo fare il breath test per intolleranza al lattosio ? Il test di intolleranza al glutine è negativo e non ho problemi intestinali se non un po' di aerofagia.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Il glucosio è un elemento fondamentale per il nostro metabolismo. Le dico subito che non esiste un test per l'intolleranza al glucosio per come lo intende Lei. Consulti un allergologo per valutare se esiste una correlazione tra alimenti e sintomatologia. Il collega potrebbe prescrivere il breath test al glucosio per determinare se c'è sovracrescita batterica nell'intestino eo il breath test al lattosio per valutare se è presente un'intolleranza. Un ulteriore aspetto che potrebbe prendere in considerazione l'allergologo in base alla sua storia clinica è se impostare una dieta priva di glutine per valutare se da questa ne deriva un miglioramento significativo della sintomatologia.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita