Shock anafilattico e betametasone

DOMANDA

Circa quattro anni fa per una allergia al ceftriaxone sono stato salvato (per merito dell'intervento tempestivo dei dottori) da uno shock anafilattico con una puntura di betametasone. Ora dovrei assumere un antibiotico e per prevenzione il medico mi ha prescritto betametasone effervescente 2 mg al dì x 3 giorni. Ma il betametasone potrebbe, anche se già assunto 5 anni fa, dare uno shock anafilattico anziché prevenirlo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Una reazione avversa a un farmaco non implica automaticamente che uno abbia una reazione con tutti i farmaci. Pertanto assuma tranquillamente il betametasone: non è atteso che Le crei alcuna reazione anafilattica. Le suggerisco però di approfondire le cause dell'evento avverso al ceftriaxone con la ricerca delle "IgE specifiche: penicillina e derivati e cefaclor" al fine di caratterizzare il tipo di reazione. Tale informazione potrà essere utile nelle future scelte terapeutiche.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita