DOMANDA
Il 6 gennaio scorso sono stata morsa sul polpaccio da un cane di taglia medio-grossa. Ora rimangono chiaramente evidenti i segni di quel morso non tanto per avvallamento della superficie epidermica, quanto per il colore bruno/violaceo attorno ai fori lasciati dai denti del cane. Mi chiedevo: fra qualche mese potrò intervenire in qualche modo per depigmentare queste macchie? E se sì, in che modo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le macchie violacee, in questo caso, sono da considerarsi di origine vascolare post-traumatica: possono permanere per lunghi periodi, ma in genere tendono a risolversi spontaneamente. Le macchie brune sono invece dovute ad iperpigmentazione (esito che spesso si verifica in seguito alla riparazione di una lesione cutanea). Numerose sono le creme depigmentanti oggi a disposizione: vanno applicate per 1-2 mesi, ma non si può garantire con sicurezza la loro efficacia. Altre modalità possono essere prese in considerazione dallo specialista dermatologo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.