Cè chi non riesce a fare a meno di spararle grosse e chi dice sempre e soltanto la verità. Nel mezzo ci sono tante sfumature di piccoli e grandi pinocchio. Le bugie le diciamo tutti, a volte a fin di bene, altre per ferire, altre ancora per sentirci più importanti. E tu che tipo di bugiardo sei?
RISPOSTE:
Sincerità anzitutto
Per farti mentire bisogna proprio insistere. In genere sei sincero, anche quando la verità fa male agli altri e a te stesso. Ci vuole coraggio a volte per non dire una bugia, ma a te questa virtù non manca. E sei anche disponibile ad assumerti la responsabilità delle cose che dici, senza farti eccessivi problemi. E se qualche volta una frottola scappa, pazienza. Nessuno è santo.
Sei un simpatico pinocchietto
Ogni tanto ti scappa qualche bugia, a volte per sentirti meglio, altre volte per non ferire una persona a cui vuoi bene. Non sei un mentitore sadico, che lo fa per ferire gli altri. Ma non sei nemmeno immune dalle bugie. Anzi, probabilmente pensi che qualche frottola qua e là serva a rendere meno grigia la vita, a trasformare i rapporti in qualche cosa di frizzante e misterioso. Anche se non lo sono.
Bugiardo incallito
Per te la menzogna è unarte. Riesci a costruire castelli di parole che stanno in piedi al solo scopo di nascondere la verità. E spesso non ti poni il problema se sono a fin di bene o se feriscono qualcuno. Ti piace inventare le storie e ciò significa che sei dotato di una fervida fantasia creativa. Attenzione però: come è noto, le bugie hanno le gambe corte. Anche quelle migliori.