Schiocco della mandibola durante masticazione

DOMANDA

Circa due anni fa ho impiantato 5 perni. Ora ho la mandibola sinistra che schiocca durante la masticazione, se sbadiglio ecc. Devo rivolgermi allo stesso dentista dal quale ho eseguito il lavoro oppure da un'altro specialista nel settore? Può dipendere da una cattiva occlusione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Da quanto esposto ritengo che il problema sia comparso nel periodo post intervento e la causa è da ricercarsi a livello dell'articolazione temporo mandibolare, quando il rapporto tra condilo (parte ossea dell'articolazione che si muove durante la masticazione) e menisco (più o meno analogo a quello presente nel ginocchio) non è corretto. In altri termini, quando ha la bocca è chiusa il condilo è fuori dalla sua sede (all'interno del menisco) e quando apre la bocca esso rientra nel menisco facendo il rumore di schiocco. Generalmente la colpa è in una malocclusione (in particolare quando si ha una perdita della dimesione verticale d'occlusione - in altri termini del punto finale di chiusura della mandibola legato all'appoggio tra le arcate), ma altre cause sono da valutare. Per risolvere il problema deve cercarne la causa. Per valutare più specificatamente il problemle consiglio di andare dal suo dentista che, sicuramente, qualora lo ritenga necessario la indirizzerà da un bravo gnatologo (dentista specializzato nei problemi di masticazione).

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita