Saponi disinfettanti per evitare contagio di condilomi

DOMANDA

Da tempo soffro di condilomi, che attualmente sto curando con la crema Aldara, ma ogni volta che tocco la parte infetta ho paura di toccare qualsiasi cosa anche se ho lavato le mani. Cercavo un sapone disinfettante che permettesse di uccidere ogni forma di batterio; sul web ho letto che i saponi contenenti clorexidina sono i migliori: è vero? Posso utilizzarli tutti i giorni sulle mani e anche sul viso (se lo ritenessi necessario)?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Non è il caso di drammatizzare! Il lavaggio delle mani con sapone è sufficiente o, meglio dire, di più non si può fare. I saponi disinfettanti non garantiscono un'efficacia completa, comunque si possono usare, ma senza esagerare, per non compromettere le naturali difese cutanee costituite dal film idrolipidico e dalla flora microbica residente.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita