DOMANDA
Volevo sapere se esistono alimenti particolarmente ricchi di sali minerali o altre sostanze che svolgano una funzione "preventiva" contro la carie? La presenza di calcio (ad esempio nel latte) può aiutare a prevenire o ridurre problemi ai denti (ovviamente come "aiuto" rispetto a una corretta igiene orale)?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
Una alimentazione equilibrata ricca di tutti i principi alimentari è di fondamentale importanza per la salute di tutto l’organismo, e quindi anche del cavo orale comprensivo di denti e gengive. I denti correttamente sviluppatisi non hanno bisogno di un ulteriore apporto di sali minerali se non del solo fluoro come elemento in grado di rafforzare lo smalto prevenendo la carie. Cibi ricchi in fluoro sono l’acqua (specie di alcune regioni), il tè, il pesce, i frutti di mare, l’uva secca, il vino, alcuni cereali.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.