Scopri con questo quiz se sei in grado di resistere alla gelosia
RISPOSTE:
Autocontrollo di ferro
Non è chiaro se tu sia al 100% immune alla gelosia, o se piuttosto sia talmente razionale da esercitare su di essa un controllo totale (o quasi), ma è davvero difficile che ti lasci trasportare da questo sentimento. Probabilmente sei una persona molto sicura di sé, o forse sei estremamente sicura della tenuta del vostro rapporto: quel che è certo è che vivi la tua vita di coppia molto serenamente, e di rado ti senti minacciata. Anche qualora capiti, sai tenere un atteggiamento impeccabile. Se il partner condivide il tuo approccio alla relazione, filerà sempre tutto liscio; attento però se il compagno invece si aspetta che di tanto in tanto rivendichi il territorio: dovrai educarlo a un rapporto dove il controllo reciproco non venga scambiato per una prova damore.
Controllare la gelosia è difficile (ma non impossibile)
Ogni tanto ci caschi. Alcune situazioni ti fanno sentire insicura e vulnerabile, e questo può portarti a manifestazioni di gelosia più o meno commisurate alla situazione. Questo però non significa che non ci provi, o che non cerchi di affrontare le comuni situazioni che ti fanno sentire minacciata con razionalità. In generale, la tua gelosia non ha un carattere patologico, e non intacca a tal punto la serenità della coppia da creare situazioni davvero critiche. Potresti provare a isolare e analizzare le circostanze di fronte alle quali perdi il sangue freddo, e provare a discuterle direttamente col partner: questo potrebbe aiutare a disinnescare gli elementi che te le rendono così difficili da sopportare.
A briglia sciolta
Quando cè di mezzo la gelosia, semplicemente non ci vedi più. Forse è a causa di un temperamento particolarmente sanguigno, o di uninsicurezza talmente radicata da farti vedere reazioni aggressive o possessive come le uniche armi possibili di fronte alle minacce, ma ti è davvero difficile gestire la gelosia che provi in modi che non portino al conflitto assicurato. Se davvero sei così in balia della gelosia, forse dovresti cercare di capire alla radice cosa ti fa sentire così facilmente minacciata, o rivedere il rapporto che hai col partner per identificare se non sia esso di per sé squilibrato o disfunzionale. Ricorda sempre che non è attraverso il controllo reciproco che si dimostra lamore, e che nessun rapporto può reggersi se si vede il partner come un nemico pronto a colpirti alle spalle non appena gliene si presenti loccasione.