Rischi di trasmissione di germi attraverso fellatio passiva

DOMANDA

Vorrei sapere se è probabile contagiarsi con i virus dell’epatite (A, B, C) o clamidia o sifilide o gonorrea facendosi fare una fellatio passiva. Ho 30 anni, sono single, uso sempre il profilattico, ma i preliminari li faccio scoperti. Molti dicono che astrattamente è possibile. Vorrei invece sapere se è probabile o se impossibile e, se c'è una possibilità, quale potrebbe essere la percentuale di tale possibilità.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Bisogna innanzitutto considerare la possibilità sia di ricevere sia di trasmettere eventuali germi patogeni con pratiche di questo tipo. Vi sono infezioni che si possono contrarre nella fase di incubazione o nello stato di portatore sano, quindi in assenza di sintomatologia specifica. Il rischio è inoltre in relazione con lo stile di vita dei "partecipanti" e con le modalità con cui il rapporto viene praticato. Più le relazioni "occasionali" sono frequenti, maggiore è il rischio.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita