DOMANDA
Purtroppo ho da poco scoperto di essere allergica al pelo dei cani; mi dica che non devo per forza rinunciare al mio cane! Esistono misure da adottare o vaccini come quelli per le allergie ai pollini?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Se riesce a controllare la perdita del pelo in ambiente domestico è a metà dell’opera; per esempio eseguire lavaggio e toelettatura periodicamente o spazzolare il pelo in ambiente esterno con l’accortezza di cambiarsi gli indumenti una volta terminato può ridurre la concentrazione del pelo. Le suggerisco inoltre di non far soggiornare il cane in camera da letto dove dorme con un contatto prolungato con l’allergene. Se il problema persiste esiste la possibilità di approntare un terapia desensibilizzante che può migliorare la sua condizione di allergica al pelo del cane.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.