DOMANDA
Mio figlio di 4 anni soffre di stitichezza, cosa posso fargli mangiare per aiutarlo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il rimedio per la stitichezza è una dieta equilibrata, ricca di scorie e fibre, associata a lassativi osmotici (tipo lattulosio) se il problema è ostinato. I cibi integrali, frutta e verdure, soprattutto quelle verdi, sono da preferire perché ricchi di fibre. Anche bere adeguatamente mantiene le feci morbide. Il lattulosio può aiutare a interrompere il meccanismo psicologico di trattenere le feci che, a volte, si innesca nei bambini: evacuare feci dure è doloroso e, allo stimolo, reagiscono trattenendole per tempi anche lunghi, peggiorando le cose.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.