DOMANDA
Salve, da un po’ di tempo osservo che la peluria sul mento sta aumentando e inizia a diventare più scura. Ho chiesto informazioni su rimedi efficaci come il laser ma mi hanno detto che, essendo il pelo troppo sottile, non avrei risultati. Come posso agire? Mi hanno consigliato di fare la ceretta, ma non sono convinta dato che ho una pelle che si irrita facilmente non vorrei che uscissero brufoletti e peli incarniti.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
I peli scuri sono sensibili al trattamento con luce pulsata, una tecnica quasi priva di effetti collaterali e dai costi contenuti la cui praticabilità deve essere comunque confermata da personale qualificato. Vi sono poi altre soluzioni (mi riferisco a una particolare crema) che però possono essere prese in considerazione solo dopo una visita specialistica dermatologica. Cerette e simili, economicamente meno pesanti, hanno un'azione limitata nel tempo, ma si possono sempre provare: una estetista preparata potrà indicare quella più adatta al suo caso.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.