DOMANDA
Buongiorno, le scrivo per conoscere rimedi, che non siano laser o luci pulsate, per nascondere il più possibile una cicatrice sulla coscia causata da taglio con vetro. L'incidente è accaduto nell'agosto del 2010 e la ferita è stata curata con cerotti-punto e mercurocromo. Però è rimasta viola/blu. Grazie!
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Purtroppo non esistono molti rimedi, per l cicatrici iperpigmentate, che non siano laser o luci pulsate (con le quali invece si può lavorare sulla vascolarizzazione o sul “pigmento”). Una possibilità potrebbe essere l’uso di creme o preparati farmaceutici depigmentanti o di peeling leggeri per schiarire la pigmentazione che si è creata. Solo vedendo nel dettaglio qual è il “colore” che caratterizza la cicatrice si potrebbe definire il percorso adatto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.