DOMANDA
Ho fatto la lastra ai polmoni e nel referto NON hanno scritto che ho una accentuazione dalla trama, che ho scoperto perché il mio otorinolaringoiatria ha messo il cd nel computer. Domanda: È un referto sbagliato? Il radiologo ha comesso uno errore non avendolo scritto? Perché non lo ha scritto?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
L'accentuazione della trama alla radiografia polmonare è un reperto abbastanza aspecifico e difficile da quantificare; può avere o meno rilevanza anche a seconda dell'età del paziente, dell'eventuale abitudine tabagica e andrebbe considerato specialmente nel caso in cui si associno sintomi respiratori.
In alcuni casi, quando l'accentuazione è particolarmente marcata, essa può essere la spia di una patologia respiratoria di tipo interstiziale, come la fibrosi polmonare. In caso di sospetto clinico potrebbe essere utile eseguire ad approfondimento una spirometria globale e la diffusione alveolo capillare al CO; se tali esami determinano un esito alterato, sarebbe meglio sottoporsi a TAC del torace di approfondimento.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.