Recupero dell’erezione dopo prostatectomia radicale

DOMANDA

Nel 2009 ho subito una prostatectomia radicale con risparmio di una piccola parte di un nervo. Per 3-4 anni non ho fatto attività sessuale per mancanza del desiderio. Da qualche mese, con tadalafil, ho ripreso l'attività anche se l'erezione è appena sufficiente, coadiuvato anche dal vacuum. A seguito dell'uso del vacuum ho notevoli e frequenti erezioni notturne, con una erezione quasi normale che però, non appena sveglio, dura poco. Purtroppo questo non succede quando pratico attività sessuale. Il mio urologo mi ha riferito che se di notte ho erezioni quasi normali, l'organo è tornato normale e che la mancata erezione al bisogno potrebbe essere per un problema psicologico. È anche lei dello stesso parere?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

L’aspetto cui fa riferimento è il recupero delle erezioni “spontanee”, indipendenti da uno stimolo esterno. La loro ricomparsa a distanza di tempo dopo un intervento di prostatectomia radicale è un segno positivo. Tuttavia, per valutare il suo stato di salute sessuale, e in particolare la funzione erettile, riferendosi a erezioni indotte da uno stimolo esterno e tali da consentire un rapporto sessuale, è necessario considerare più aspetti. Ricordo, infatti, che l’erezione è un evento psico-neuro-vascolare modulato da molteplici fattori. Suggerisco pertanto una visita andrologica approfondita al fine di valutare tutti i fattori (organici, psicologici, relazionali) che intervengono nel determinare o modulare l’erezione.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita