DOMANDA
Ho 39 anni e lavoro in una azienda metalmeccanica. Non presento nessuna reazione allergica verso acciaio, acciaio inox, rame e alluminio, ma quando la mia pelle è a contatto con una lega di alluminio chiamata ergal, che ha un'alta percentuale di zinco, si arrossa e prude. Fastidioso, ma non grave per me. Sono allergico allo zinco? Se questo fosse vero, potrei avere dei problemi anche nell'alimentazione?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Le consiglio di segnalare tale evento al medico competente dell'azienda per valutare se procedere con indagini allergologiche correlate alla medicina del lavoro (patch test serie metalli). Verifichi inoltre se nella lega di alluminio è presente cromo oltre allo zinco, in quanto potrebbe essere una causa della patologia cutanea da Lei descritta. Prima di pensare a una allergia/intolleranza alimentare chiarirei la reazione cutanea e in base alle risultanze proseguire per una eventuale valutazione allergologica in ambito alimentare .
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.