Reazione al sole dopo applicazione di crema cortisonica

DOMANDA

Ho la psoriasi per la quale e mi sono state prescritte un unguento al calcitriolo e una crema cortisonica che uso sul viso da quattro mesi. Ieri mi sono esposta alla luce solare e in viso sono diventata rossissima, mentre nel resto del corpo no. Sembro ustionata. Ho capito che la causa è stata il cortisone, ho evitato di mettere qualsiasi crema idratante, solo tanta acqua fresca bende bagnate sul viso. Stamattina il rossore sembra meno intenso, ma vorrei sapere se ci possono essere conseguenze, come macchie indelebili.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Una buona crema idratante può essere di aiuto per alleviare i sintomi e riequilibrare l’epidermide. Il rischio di esiti cicatriziali o di ipo o iper pigmentazioni dipende sia dall’entità della reazione infiammatoria sia dalle caratteristiche costituzionali della cute colpita, oltre che dalla adeguatezza del trattamento eseguito. Non è possibile prevedere con esattezza se queste conseguenze si verificheranno o meno.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita