DOMANDA
Tre mesi fa mia figlia di 2 anni ha avuto una ragade e, da allora, trattiene le feci e non evacua più spontaneamente. Sono costretta a somministrare una peretta di glicerina ogni 3 giorni. Quando alla fine riesce a evacuare manifesta ancora molto dolore. Il lattulosio non ha funzionato per ammorbidire le feci. Che cosa si può fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La ragade e il dolore a evacuare sono la prima causa di stipsi cronica del bambino. Ammorbidire le feci è la terapia più importante: clisterini con glicerina, sciroppi a base di lattulosio e dieta ricca di fibre sono i rimedi più efficaci. La dose di sciroppo si può aumentare fino a ottenere il risultato. Mentre la dieta dei bambini non è mai sufficientemente ricca di verdure, frutta, cereali integrali e legumi. Localmente si possono applicare anche delle creme a effetto anestetico/emolliente quando la bimba sente lo stimolo a evacuare.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.