DOMANDA
Sono un uomo di 40 anni e da molto tempo soffro di fiato corto. L’anno scorso ho avuto una forte polmonite. A distanza di un anno sui miei polmoni sono rimaste delle “macchie” che, secondo la dottoressa, dovrebbero essere controllate ogni tanto. Su indicazione di un nuovo medico, ho eseguito una radiografia al torace. Sul referto è riportato: «Diffuso e marcato incremento della trama interstiziale peribronchiale ilo perilare bilaterale - Ili polmonari densi - Ombra cardiaca di volume incrementato - Seni costofrenici ipoespansi». Ho la visita tra un mese e vorrei sapere se nel frattempo mi può aiutare a capire il referto.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
Buongiorno, dal referto che mi ha inviato non sembrerebbe apprezzarsi più la cicatrice della sua precedente polmonite. Potrebbe essere invece presente un'iniziale "imbibizione" polmonare e un incremento del diametro cardiaco.
Sarebbe utile sapere se soffre di patologie cardiache, se assume terapie diuretiche, se clinicamente ha segni compatibili con uno scompenso cardiaco come la mancanza di fiato, specie da sdraiato, o la presenza di edemi agli arti inferiori.
La radiografia del torace è un esame che va sempre correlato ad altri aspetti, quali i sintomi riferiti dal paziente, l'esame clinico, la storia medica.
Sicuramente la visita medica che ha in programma fugherà ulteriormente i suoi dubbi.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.