Quando i bimbi mangiano poco dopo una malattia

DOMANDA

Ho una bimba di 18 mesi e una settimana fa ha avuto il virus bocca-mani-piedi. Adesso si è ripresa l'unica cosa è che mangia poco rispetto a prima e quindi vorrei sapere se posso aiutarla dandole la pappa reale per farle tornare l'appetito.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Ogni infezione o episodio di malattia lascia un breve strascico: un periodo in cui il bambino ha bisogno di recuperare le forze. L'inappetenza è fisiologica in questi casi. La pappa reale è un ricostituente naturale, può aiutare, ma più di tutto aiuta l'attesa che la piccola si riprenda da sola. Ricominciare gradualmente le sue attività, come l'asilo o, comunque, il gioco o le uscite e il movimento all'aperto è sicuramente d'aiuto.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita