DOMANDA
Altra domanda, ha il terrore del sangue, se si fa male la prima cosa che guarda è che non esca sangue e se ne esce anche solo una goccia comincia a piangere. Ho provato a spiegarle che non serve, che il sangue non è una brutta cosa e non succede nulla se esce un po’, ho l’impressione che allora si sforzi di trattenere le lacrime e ora ho paura che così le impedisco di esprimere la paura, non so come comportarmi quando succ
ede. Grazie
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La sua non è sicuramente l'unica bambina alla quale la visione del sangue fa impressione. Non mi sembra ci sia da preoccuparsi. Capita a tanti, non c'è nulla di particolare da fare. Anche a molti adulti la vista del sangue da fastidio.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.