Quando fare l’esofagogastroduodenoscopia

DOMANDA

Da alcuni anni (almeno 3 volte l'anno) soffro di reflusso. Non ho alcun dolore allo stomaco, ma solo fastidio. I sintomi sono mal di gola, la rinite, abbassamento della voce, sensazione di corpo estraneo in gola, tosse e mancanza di respiro. La notte devo dormire con due cuscini, eppure la mattina l'amaro in bocca non manca mai. A volte si verificano anche episodi di stomatite. È il caso di effettuare la gastroscopia oppure è preferibile aspettare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Le indicazioni all’esecuzione di una esofagogastroduodenoscopia sono: presenza di sintomi di allarme (anemia, vomito persistente, disfagia, melena, significativa perdita di peso), l’età maggiore di 45 anni, familiarità per neoplasia del primo tratto digerente. In altre condizioni, come nella presenza di sintomi tipici o atipici da reflusso, è indicata la terapia medica e modifiche dello stile di vita (alimentare, comportamentale). Solo in caso di mancata risposta a un trattamento adeguato prolungato, si pone l’indicazione alla esofagogastroduodenoscopia di controllo.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita