Quando abituare il bimbo al biberon e alle pappe

DOMANDA

Salve dottoressa io ho un bimbo di cinque mesi e beve solo il mio latte, però io a giugno devo riprendere a lavorare: quando è meglio iniziare ad abituarlo al biberon, al ciuccio e allo svezzamento?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le raccomandazioni dell'OMS sono di alimentare i lattanti con solo latte materno fino a sei mesi, tra i 6 e gli 8 mesi si possono gradualmente introdurre cibi solidi (le pappe) con modalità e tempi diversi da un bambino all'altro. Qualcuno suggerisce che si può posticipare lo svezzamento fino ai 10 mesi. Dopo l'anno il solo latte materno non è più sufficiente per la crescita. Da qui a giugno il suo bambino arriverà a 6 o più mesi e lei avrà modo di capire se e quando è pronto per iniziare ad assumere cibi diversi dal suo latte. Il ciuccio non serve per abituarlo allo svezzamento. Alcuni bimbi lo gradiscono per addormentarsi o per autoconsolarsi, altri no. È giusto assecondare entrambi, senza imporlo a chi non lo chiede. Concordi con il suo pediatra quali cibi proporre al piccolo, tenendo conto delle indicazioni dietetiche per la sua età e delle abitudini alimentari della famiglia.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita