Qualità del latte materno dopo sospensione dell’allattamento

DOMANDA

Vorrei sapere se il mio latte è ancora buono anche se se sono passati 20 giorni dall'ultima volta che ho allattato.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La risposta dipende molto dalla motivazione per cui ha interrotto l'allattamento: assunzione di farmaci o preparati incompatili con l'allattamento, malattia, scelta personale. Va valutato se la situazione che ha portato alla decisione di sospendere di allattare si è risolta. Nel caso, le consiglio di parlarne col pediatra. Inoltre, in questi 20 giorni, il latte è stato sempre estratto regolarmente, con la stessa frequenza con cui prima allattava il bambino, per mantenere la produzione? Se è così, e non ci sono più controindicazioni, può allattare tranquillamente, il latte materno è sempre buono. Se non lo ha estratto con regolarità potrebbe essere diminuito. Se decide di riprendere ad allattare e il latte si è ridotto di quantità, può rivolgersi a un'ostetrica o a una consulente per l'allattamento per un supporto. Si trovano presso i consultori pediatrici, ben distribuiti sul territorio.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita