Prurito scatenato da diverse situazioni

DOMANDA

Ho 37 anni e fin da quando ero bambina alterno momenti di intenso prurito ad altri di tranquillità. Non ho mai avuto dermatiti o rossori sulla pelle. Ho sempre pensato a cause psicosomatiche. In questi ultimi anni però ho notato una comparsa costante del prurito nei mesi invernali, appena si accende il riscaldamento. Gli sbalzi di temperatura mi provocano subito prurito intenso e fastidioso soprattutto alla schiena e spalle. L'istinto è di fare la doccia ma subito dopo il prurito aumenta. Non so se è una coincidenza ma lo scorso fine settimana sono stata alle terme: piscina con sauna e bagno turco. Ed in questa settimana ho avuto un prurito insopportabile e costante. È possibile?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Dalla descrizione dei sintomi riferiti potrebbe (il condizionale è d’obbligo senza una visita accurata) trattarsi di una forma di dermatite atopica, affezione cutanea basata su di una predisposizione costituzionale. La pelle si presenta generalmente secca e sensibile, facilmente soggetta ad accessi di prurito con o senza dermatiti vere e proprie. Questi aggravamenti possono avere origini diverse: sensibilizzazioni verso determinate sostanze, psicosomatiche, intolleranze o allergie alimentari, oppure semplicemente climatiche o ambientali; anche il contatto con indumenti di lana può causare irritazioni e/o prurito. Siamo comunque nell’ambito di un’ipotesi poiché una diagnosi può essere fatta soltanto dopo una visita specialistica.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita