Prurito: potrebbero essere ossiuri

DOMANDA

Da anni ormai ho prurito intorno all'ano (adesso anche intorno allo scroto e sulla parte tra lo scroto e l'ano), all'inizio durava qualche mese e poi spariva per poi ripresentarsi, da un po' di tempo ormai ho costante fastidio, con problemi anche durante la defecazione. Spesso le feci sono a palline e dure e non riesco a liberarmi come dovrei. Ultimamente sto avendo problemi anche alle vie urinarie, con una congestione prostatica e un infiammazione all'uretra. Ho letto che gli ossiuri potrebbero essere la causa di questo mio malessere. Che cosa posso fare per una diagnosi veloce ed efficace?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Come ha ben detto lei la ricerca degli ossiuri mediante lo scotch test (da fare in 3 campioni) potrebbe essere il primo e più veloce passo per risolvere i fastidi. Ovviamente tale esame non deve prescindere dalla necessità di rivolgersi allo specialista (proporrei proctologo e/o urologo), così da potersi sottoporre a una visita e quindi osservare se compaiono delle "anomalie" meritevoli di approfondimenti diagnostici. Per le feci a palline (caprine) direi che bere almeno 2 litri di acqua al giorno potrebbe essere il primo passo, se non fosse sufficiente procederei dapprima alla supplementazione di fibre e poi se non risultasse efficace solo allora aggiungerei un lassativi di tipo osmotico (da farsi consigliare dal medico di famiglia o specialista).

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita