Prurito e bruciore testicolare, che fare

DOMANDA

Sono un po' di anni che soffro un prurito forte ai testicoli che mi causa anche bruciori atroci. Dopo svariate visite, mi hanno detto che ho una sorta di eczema e mi hanno prescritto un cortisonico ed ebastina compresse. Per un po' di tempo mi è passato, ma appemna smetto la terapia sricomincia. Come faccio a sapere se sono allergico a qualcosa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Dovrebbe completare le indagini con ricerche in campo allergologico quale il prick test per valutare se è un soggetto atopico ed eventualmente un patch test per verificare una possibile sensibilizzazione da contatto. Alla luce degli esami e dopo una attenta valutazione clinica da parte del suo allergologo è possibile ottenere qualche dettaglio in più sulla sua patologia.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita