Prosciutto cotto per colazione a una bimba di tre anni

DOMANDA

Buongiorno sono la mamma di una bimba di quasi tre anni celiaca. Lei non breve latte né mangia yogurt o biscotti o merendine. Volevo sapere se a colazione posso offrirle prosciutto cotto senza pane e, se posso farlo tutte le mattine e in che quantità. Finora prendeva solo una manciata di cereali di riso e mais al cacao senza latte, ma da quando e stata malata non li mangia più, speriamo almeno riprenda a mangiarli, altrimenti che colazione mi consiglia

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

A colazione si può mangiare qualsiasi cosa, in molti paesi mangiano riso ad ogni pasto. Il prosciutto va benissimo, non tutti i giorni però. Non più di 2/3 volte la settimana, e non deve somministrarlo ad altri pasti. Può proporle il pane per celiaci con marmellata o miele, formaggio spalmabile, succo di frutta, cereali o biscotti senza glutine, latte di riso o di soia se non vuole il latte vaccino, frutta, e tanti altri alimenti di suo gusto. Non ci sono alimenti rigorosamente da colazione, pranzo o cena, purché l'alimentazione sia nel complesso equilibrata.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita