DOMANDA
Soffro di prolattina alta dal 1° giorno in cui ho cominciato ad allattare. il mio bimbo ha ora 20 mesi e ho deciso di interrompere l'allattamento. Dalle ultime analisi in un valore da 1 a 25 io ho la prolattina a 24,8. Il ginecologo mi ha prescritto cabergolina per 8 settimane: devo necessariamente prenderla per far rientrare i valori o posso provare a interrompere l'allattamento e sperare che i valori della prolattina ritornino normali da soli?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Un valore elevato di prolattina è assolutamente normale in corso di gravidanza e allattamento, inoltre mi sembra di capire che in questo momento il suo valore di prolattina sia entro il range di normalità; in questi casi consiglio di eseguire una valutazione endocrinologica mirata con dosaggio della prolattina su tre punti in corso di infusione di soluzione fisiologica (per eliminare il fattore confondente dello stress della veno-puntura) e, nel frattempo, di astenersi dalla assunzione del farmaco da lei citato.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.