DOMANDA
Sono un ragazzo di vent'anni e, da circa un anno, ho problemi all'apparato digerente: dal non digerire a dolori addominali, dal non riuscire a defecare (vado in bagno ogni tre giorni in media) a non riuscire nemmeno a emettere flatulenza quando sono particolarmente gonfio. Appunto perché mi "gonfio" facilmente ho ridotto i miei pasti; ciò vuol dire che faccio la maggior parte delle volte (tranne il week-end) un pasto al giorno (cena) abbinato a tre ore di sport (kick-boxe) alla settimana. In più, se spingo la mia pancia sento rumori quali brontolii. E, all'incirca da un mese defeco a palline. A cosa può essere dovuto, a parte la mia alimentazione errata?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Da quello che racconta è molto probabile che lei soffra di intestino irritabile, una forma benigna di disfunzione intestinale molto comune. Consiglio una visita specialistica dal gastroenterologo e una dieta ricca di fibre vegetali e molta acqua. Non saltare mai pasti, specie la prima colazione che deve essere nutriente e ricca (yogurt, frutta fresca, latte magro e caffè o orzo, fette biscottate, marmellata). Alle 11 spuntino di frutta fresca. A pranzo verdura come anipasto e riso o pasta integrale con olio. Alle 17 circa altro spuntino. A cena carne bianca o pesce alla griglia sempre preceduti da verdure cotte. Poco pane e almeno 2 litri di acqua da distribuirsi nella giornata e anche ai pasti. Prima di tutto senta il suo medico che saprà consigliare il gastroenterologo di fiducia.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.