Primo anno al nido: come aumentare le difese immunitarie

DOMANDA

Mia figlia ha 2 anni e mezzo. Il primo anno al nido è stato un disastro. Il suo punto debole: le tonsille. Svariati antibiotici e antinfiammatori. In un caso la febbre ha anche portato alle convulsioni. So che si ammalerà ancora, ma cosa posso fare per aiutarla a difendersi il prossimo inverno? I prodotti naturali sono validi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Ammalarsi durante il primo anno d'ingresso in comunità è normale. Le difese immunitarie si formano proprio grazie alle malattie, dopo ogni episodio residua un'immunità verso quel particolare agente patogeno. Le tonsille sono il punto debole di ogni bambino, spesso richiedono terapie antibiotiche mirate. I rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie sono un piccolo aiuto a qualcosa che, comunque, fisiologicamente avviene: cioè, con la crescita le difese immunitarie maturano e ci sia ammala di meno.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita