Prevenire il tumore della prostata è possibile

La prostata è il principale bersaglio del cancro negli uomini over 50. Ecco quali sono le regole da seguire per ridurre il rischio della sua comparsa.

Nell'organismo maschile c'è una piccola ghiandola a forma di noce indispensabile per la produzione del fluido seminale. Si tratta della prostata, una struttura che dopo i 50 anni di età diventa il bersaglio principale del cancro nella popolazione maschile.

Nel solo 2013 il tumore della prostata ha colpito ben 36 mila individui. In genere si tratta di una massa che cresce lentamente rimanendo all'interno della ghiandola senza generare seri pericoli, tanto che in alcuni casi non è nemmeno necessario intervenire subito.

Altre forme sono invece più aggressive e possono diffondersi rapidamente. Per questo la prevenzione rimane una delle armi principali nella lotta contro questo tipo di tumore.

Un aiuto dall'alimentazione

Il primo passo verso la prevenzione del tumore della prostata si compie a tavola. Anche se non esistono prove definitive dell'efficacia preventiva della dieta è ormai certo che garantirsi un'alimentazione sana è un'ottima strategia per migliorare lo stato di salute generale.

Le regole fondamentali da seguire sono preferire i cereali integrali, limitare il consumo di cibo ad elevato contenuto di grassi e aumentare quello di frutta e verdura.

Queste ultime sono ricche di vitamine e di altri nutrienti salutari, come il licopene. Particolarmente abbondante nei pomodori, questa molecola è stata associata a una riduzione dell'incidenza del tumore della prostata.

In generale, un'alimentazione ricca di frutta e verdura di diverso tipo aiuta l'organismo a soddisfare i fabbisogni di vitamine e minerali senza dover assumere integratori, la cui efficacia in termini di prevenzione del tumore della prostata sembra essere smentita dalla maggior parte degli studi a tal proposito.

L'importanza della forma fisica

Il secondo aspetto cui fare attenzione è la forma fisica. Mantenere un peso salutare, non solo attraverso l'alimentazione ma anche con l'esercizio, è un altro dei cardini di una vita all'insegna della buona salute. Per questo chi è in sovrappeso deve dimagrire abbinando a un adeguato programma dietetico un'attività fisica regolare.

L'esercizio è però importante anche per mantenere la forma fisica quando già raggiunta. Per questo tutti dovrebbero fare attività fisica quasi tutti i giorni.

A beneficiarne saranno lo stato di salute generale e il benessere psicologico, ma non solo. Alcuni studi suggeriscono anche che l'incidenza del tumore della prostata è inferiore fra gli uomini che praticano più esercizio.

Il ruolo dei farmaci

Infine, secondo alcune ricerche i farmaci a base di inibitori della 5-alfa reduttasi utilizzati in caso di ingrossamenti della prostata o perdita dei capelli possono ridurre il rischio di tumore della prostata. Per questo la loro assunzione potrebbe essere indicata nel caso degli uomini esposti a un rischio elevato.

Prima di fare affidamento sui medicinali è però necessario discuterne con il proprio medico.

La loro assunzione non è infatti priva di rischi, incluso quello di sviluppare forme di tumore più aggressive.

Silvia Soligon
Silvia Soligon
Romana di adozione, è nata a Milano, dove ha conseguito la laurea in Scienze biologiche e il dottorato di ricerca in Scienze genetiche e biomolecolari. Ha poi continuato a lavorare nell’ambito della ricerca scientifica prima all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara, poi all’Università “La Sapienza” di Roma.   Nella capitale ha proseguito il suo percorso formativo con un master in Scienza dell’alimentazione e dietetica applicata. Sempre a Roma si è specializzata nell’ambito del giornalismo e della comunicazione scientifica, conseguendo il master “Le scienze della vita nel giornalismo e nelle politiche istituzionali” dell'Università "La Sapienza".    Iscritta all'Ordine nazionale dei Biologi e all'Ordine dei giornalisti è socia di Unamsi (l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione). Dal 2008 collabora con diverse testate giornalistiche e siti web per la produzione di contenuti riguardanti tematiche medico-scientifiche. Musica e cibo sono le sue grandi passioni. Oggi divide il suo tempo tra la scrittura, il lavoro di nutrizionista e i concerti.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita